preventivi

Alcuni dei progetti di nostra realizzazione:

Casa museo Giacomo Matteotti

Cliente: Università degli Studi di Padova
Progetto: Digitalizzazione periodici e libri relativi alla figura di Giacomo Matteotti. Sito web: www.casamuseogiacomomatteotti.it
Dettagli: Sono stati riprodotti: i periodici relativi ai mesi del delitto (giugno-dicembre 1924), i libri, scritti e interventi di Giacomo Matteotti (lavori giuridici, discorsi parlamentari, saggi di argomento politico e sociale),nonché gli studi di economia politica del fratello maggiore Matteo, che esercitò su Giacomo un grande influsso, e le opere letterarie della moglie Velia Titta.

La Fabbrica di maraschino

Cliente: Associazione di promozione sociale Liber Arte
Progetto: dvd-rom "La Fabbrica di maraschino Francesco Drioli di Zara"
Dettagli: Il DVD è il risultato di un progetto di digitalizzazione e catalogazione promosso dall'associazione Liber Arte nell'ambito degli interventi di "Recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta presente in Istria e Dalmazia" sostenuti dalla Regione del Veneto per l'anno 2010.

Processo del Vajont

Cliente: Fondazione Vajont 9 ottobre 1963 Onlus
Progetto: Digitalizzazione dell'intero fascicolo processuale del Vajont
Dettagli: Il progetto, fortemente voluto dalla Fondazione Vajont e sostenuto dalla Regione del Veneto, ha portato alla digitalizzazione di tutte le carte del fascicolo processuale del disastro del Vajont. I documenti digitali confluiranno in un portale web per realizzare l' "Archivio Diffuso Vajont". La lavorazione si è svolta inizialmente in Archivio di Stato dell'Aquila per poi proseguire in Archivio di Stato di Belluno dove attualmente sono custoditi i 240 faldoni con le carte dei processi.

www.liber-arte.it

Cliente: Associazione di promozione sociale Liber Arte
Progetto: Sito web: www.liber-arte.it
Dettagli: Il sito raccoglie le immagini e la storia di archivi privati familiari e aziendali messi a disposizione dai legittimi proprietari a testimonianza delle tradizioni e della cultura della regione veneto. Attualmente sono presenti le carte degli archivi della famiglia Trento/Papafava di Padova e della famiglia Salghetti-Drioli di Vicenza.

Dataperg

Cliente: Archivio di Stato di Verona
Progetto: Applicativo per la catalogazione e consultazione delle pergamene "Dataperg"
Dettagli: Il progetto sostenuto dal Ministero per il Beni e le Attività Culturali e dalla Fondazione Cariverona (con la collaborazione del Comitato per il Verde di Verona) è consistito nella digitalizzazione di 4800 pergamene conservate nell'Archivio di Stato di Verona. In seguito è stata sviluppata un'applicazione web oriented per la catalogazione dei documenti (con l'inserimento di tutte le informazioni ricavate dalle pergamene) e per la consultazione degli stessi da parte degli studiosi.

Digitalizzazione Registri

Cliente: Comune di Padova
Progetto: Digitalizzazione dei Repertori dei Contratti del Comune di Padova
Dettagli: Il progetto ha previsto la digitalizzazione di 9800 pagine dei Registri dei Repertori dei Contratti in modo da renderli più agevolmente consultabili tramite il server interno dell'Archivio del Comune di Padova.

I ritratti dell'Adige

Cliente: Archivio di Stato di Verona
Progetto: dvd-rom "I ritratti dell'Adige"
Dettagli: Realizzato con il sostegno della Fondazione Cariverona.
La pubblicazione contiene 5 gallerie di immagini di mappe storiche di epoca veneta. Le immagini ad alta risoluzione possono essere ingrandite e spostate alla ricerca dei più piccoli dettagli.

Il Santo Prima Serie 1928-1932

Cliente: Associazione Centro Studi Antoniani di Padova
Progetto: dvd-rom "Il Santo Prima Serie 1928-1932"
Dettagli: Digitalizzazione delle quattro annate della prima serie de "Il Santo.Rivista antoniana illustrata" e realizzazione di una presentazione multimediale contenente le immagini dei sedici fascicoli in formato pdf.

Il catasto austriaco del 1847

Cliente: Archivio di Stato di Verona
Progetto: applicazione multimediale del Catasto Austriaco di Verona
Dettagli: Questo programma permette la consultazione di 4979 fogli appartenenti al Catasto Austriaco di Verona e provincia tramite la ricerca delle particelle catastali elencate all'interno di 5215 repertori dei numeri di mappa.

www.archivistoricibonificaferrara.it

Cliente: Consorzi di Bonifica Primo Circondario, Secondo Circondario e Valli di Vecchio Reno
Progetto: Sito web: www.archivistoricibonificaferrara.it
Dettagli: Il sito contiene alcuni degli archivi storici digitalizzati dei consorzi di bonifica di Ferrara. Tra questi è inserito anche "Il Catasto Carafa", già oggetto in precedenza di una presentazione multimediale, il "Libro dei Ponti", l'"Estimo Aleotti", il "Libro delle divisioni".

Tomi: catastico e indici

Cliente: Dipartimento di Storia dell'Università di Padova
Progetto: DVD-ROM "Tomi: catastico e indici"
Dettagli: Il software consente di visualizzare le pagine appartenenti ai tre catastici del fondo denominato "Trento" e al volume contenente gli indici ad esso relativi. La consultazione può avvenire tramite due differenti modalità di ricerca: ricerca diretta nel catastico (selezionando in alternativa il volume, il tomo di riferimento, la pagina) oppure ricerca tramite gli indici per argomento (luoghi, persone, scritture) e lettera dell'alfabeto.

Catasto Carafa

Cliente: Consorzi di Bonifica I Circondario Polesine di Ferrara e II Circondario Polesine di San Giorgio
Progetto: DVD-ROM "Il Catasto Carafa"
Dettagli: Presentazione multimediale che contiene un archivio di 2263 immagini digitalizzate. Il motore di ricerca consente di reperire le immagini di interesse selezionando i valori presenti nei "menù a discesa" relativi a sei campi di ricerca autolimitanti(ente, comune, guardia, villa, attributo, pagina). Le immagini ottenute vengono ingrandite e spostate a piacere per poterne osservare i particolari più piccoli.

www.legatoriacesaro.it

Cliente: Antica legatoria-copisteria Cesarò
Progetto: Sito web:www.legatoriacesaro.it
Dettagli: L'antica legatoria-copisteria Cesarò è un'azienda artigiana attiva dal 1908, con sede in Padova. Svolge servizi di rilegatura e stampa digitale. Nel sito è possibile calcolare il costo della rilegatura della tesi di laurea in tempo reale.

Fibbio e Fiumicello

Cliente: Consorzio di Bonifica Zerpano Adige Guà
Progetto: CD-ROM "Fibbio e Fiumicello"
Dettagli: Il CD comprende una sezione storica descrittiva ed una sezione "immagini" che propone una galleria di miniature che se "cliccate" consentono di visualizzare le mappe del Consorzio digitalizzate. Queste possono essere navigate in ogni loro parte con un diverso grado di dettaglio. Sono inoltre collegate alla scheda catalografica corrispondente.